Allineamento assali con stazione Josam

Quando il guidatore guida il veicolo tenendo il volante diritto egli è convinto che le ruote ed il telaio siano perfettamente allineati.

L’autista controlla le ruote anteriori ed è lui a decidere la loro direzione. Ma il resto delle ruote può andare in un’altra direzione se gli assi non sono correttamente posizionati rispetto alla linea centrale del telaio o se gli assi sono piegati. Non c’è bisogno che sia un grande spostamento dell’assale per avere un cattivo effetto. 

Questo significa che il camion si muove con resistenza, la quale incrementa i costi sia di carburante che di pneumatici. Così i costi possono aumentare notevolmente guidando un veicolo con un’errata geometria delle ruote o posizione dell’assale.

 

E' inoltre estremamente importante per la sicurezza stradale che un camion con rimorchio abbia un corretto allienamento delle ruote. Chiunque abbia guidato dietro ad un camion o ad un autobus sa che molto spesso occupano molto più spazio sulla strada di quanto siano effettivamente larghi.

Il metodo Josam è un modo per aumentare la sicurezza stradale e diminuire i costi. E' il sistema per la misurazione affidabile dell'asse e dell'allineamento ruote. Tutti gli angoli delle ruote possono essere affidabilmente controllati.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo